Il calore prolungato, a temperatura costante, aumenta la circolazione del sangue nei tessuti, producendo effetti antidolorifici e rilassando la muscolatura, in quanto: porta più ossigeno ai tessuti danneggiati, aiutando il muscolo a ritornare allo stato di benessere e stimola le terminazioni nervose, sensibili alla temperatura, interrompendo la trasmissione del dolore, favorendo così il rilassamento muscolare e riducendo la rigidità delle articolazioni.
Il calore riesce a modulare la percezione del dolore ed aiuta la riparazione dei tessuti danneggiati. La modulazione della percezione del dolore avviene per lo stimolo dei termocettori della pelle. Questo stimolo diminuisce la trasmissione dell'impulso doloroso dalla periferia alla corteccia cerebrale secondo la 'teoria del cancellò.
Il calore accelera inoltre il riparo fisiologico dei tessuti danneggiati perché aumenta l'elasticità del collagene, presente ad esempio nei tessuti vascolari e nei muscoli. Si ha quindi una vasodilatazione ed un miorilassamento. La vasodilatazione aumenta il flusso sanguigno, si ha quindi un maggiore apporto di ossigeno ai tessuti danneggiati, un aumento del metabolismo, una rimozione e degradazione più veloce delle scorie, che si formano nei muscoli sotto sforzo (come l'acido lattico). Tutti questi effetti (diminuzione del dolore, il favorire una rigenerazione dei tessuti, miglioramento della circolazione sanguigna, miorilassamento) sono ovviamente correlati e rafforzati tra loro e formano una sorta di 'circolo virtuosò dei benefici effetti del calore.
Le fasce autoriscaldanti per la schiena, disegnate appositamente per adattarsi a queste zone, sono così sottili da risultare quasi invisibili sotto gli abiti. Le fasce autoriscaldanti, che si attivano a contatto con l'ossigeno dell'aria, contengono ingredienti (ferro, carbone, sale e acqua) che sviluppano calore costante. La fascia Thermacare inizia a scaldarsi all'apertura della busta, raggiungendo la temperatura ottimale nei 30 minuti successivi. Se applicata per 8 ore, la temperatura moderata e costante della fascia dona sollievo prolungato dal dolore.
è indicata contro i dolori muscolari e delle articolazioni dovuti ad affaticamento e tensione muscolare, distorsioni, stiramenti, artrite. Adatta per i dolori cronici e occasionali. Thermacare non contiene farmaci.
Modalità d'uso:
aprire la busta immediatamente prima dell'uso. Thermacare raggiungerà la corretta temperatura terapeutica nei 30 minuti successivi. Posizionare sull'area dolorante con la parte più scura delle celle rivolta verso la pelle, allacciando la fascia. Per la massima azione indossare la fascia per 8 ore. Non indossare una cintura o abiti stretti sopra il prodotto.
Avvertenze:
interrompere l'uso e consultare un medico qualora si notasse fastidio, irritazione, bruciore, gonfiore, arrossamento o qualsiasi altro cambiamento persistente a livello della pelle nella zona dove si è indossato il prodotto, se il dolore aumentasse o rimanesse invariato dopo 7 giorni. Le celle che generano calore contengono ferro (circa 2 grammi). Se il ferro entra in contatto diretto con la pelle o gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico immediatamente. Anche in caso di ingestione accidentale consultare un medico. Evitare di scaldare il prodotto in alcun modo (es. forno a microonde) o cercare di riscaldarlo, poiché la fascia potrebbe prendere fuoco. Non utilizzare per più di 8 ore nell'arco di 24 ore. Le fasce di calore sono monouso.
Tutti i prezzi includono l'IVA - Segnala informazioni inesatte - Informativa
MPN: 981076060 - GTIN: 8000036024560